Il Bianco Rosso - Home Page
» Aggiungi ai Preferiti
» Imposta come Home Page
» Collabora con noi

CERCA
news del 13.11.2017

Curare le anime!

La commovente benedizione del terreno di inumazione

 

“Curare il suffragio delle anime dei confratelli defunti”: così recita l’articolo 4 del regolamento dell’Arciconfraternita della Madonna del Pianto sotto il titolo della Morte dal Sacco Nero.

Una finalità da sempre portata avanti e che da ieri ha una nuova importante sede presso il cimitero della nostra città. E’ avvenuta ieri mattina infatti la benedizione ufficiale del nuovo terreno di Inumazione di proprietà della Confraternita, al termine dei lavori progettati da Mauro Panunzio e Nardo Paparella.

Dopo la celebrazione della Santa Messa presso la cappella cimiteriale, il padre spirituale Don Ignazio Pansini ha provveduto alla benedizione della storica Cappella della Confraternita e, insieme all’attuale priore Onofrio Sgherza e i suoi collaboratori Michele Roselli e Gennaro Zaza e la presidente dell’associazione femminile "Figlie di Maria SS. Addolorata" Maria Angela Uva  si è soffermato in preghiera ai piedi della lapide di Giulio Cozzoli.

Successivamente, alla presenza di tantissimi confratelli e fedeli, è avvenuta la benedizione del nuovo terreno di inumazione a cui è seguita l’esecuzione della marcia funebre “Dolor” ad opera del Complesso Bandistico “F.Peruzzi” Città di Molfetta, diretto dal Prof. Michele Consueto.

La mattinata è proseguita presso l’ingresso monumentale del cimitero dove il complesso bandistico ha eseguito Vella", "Sventurato" e "Fatalità"; infine presso l’ossario confraternale altro momento molto toccante con l’esecuzione dello "Stabat Mater".

Una mattinata sobria e ricca di emozioni che sicuramente resterà nel cuore di coloro che hanno avuto la fortuna di partecipare e che rafforza la volontà dell’Arciconfraternita, fedele al suo scopo originario, di concedere la sepoltura a tutti i Confratelli.

L’Amministrazione ringrazia di cuore tutti i partecipanti e il Complesso Bandistico “F.Peruzzi” Città di Molfetta per la disponibilità e professionalità mostrate.

 

Adriano Nappi

 



:: Canali
Cronaca
Politica
Cultura
Sport

:: Scegli
HOME PAGE
INDIETRO
STAMPA

:: Speciale Molfetta
Dove siamo
Feste e tradizioni
La fiera dell'8 settembre
Chiese
La Basilica Madonna dei Martiri
Il Pulo
Manifestazioni Pro Loco
Uomini illustri
Ricette
Monumenti

Aranea Internet Marketing
REDAZIONE    |    SCRIVICI    |    PUBBLICITÀ    |   PRIVACY |    COLLABORA CON NOI

© 2006 Il Biancorosso - Tutti i diritti sono riservati.