Il Bianco Rosso - Home Page
» Aggiungi ai Preferiti
» Imposta come Home Page
» Collabora con noi



CERCA
Cittadini illustri
Molfetta ha dato i natali a molti uomini diventati famosi nei vari campi della conoscenza dell'arte.
Primo fra tutti, perché conosciuto in tutto il mondo, è il pittore Corrado Giaquinto (1703-1766), del quale possiamo ammirare la splendida tela dedicata all'“Assunta”, che si trova nella Cattedrale, la “Madonna del Rosario”, ubicata nella chiesa di San Domenico, “Tobiolo e l'Angelo”, custodita nel Museo Diocesano.
La maggior parte delle opere del Giaquinto si trovano, oltre che in collezioni private, nei musei del Prado a Madrid, di Parigi, di Budapest, di Lisbona, di Stoccarda.

Tra gli allievi di Corrado Giaquinto troviamo Nicola Porta (1710-1784), con la tela “Transito di San Giuseppe”, collocata nella chiesa della Madonna dei Martiri, e Vito Calò (1744-1817), con la “Deposizione” della Cappella del Crocifisso in Cattedrale.
Nel campo della scultura è d'obbligo ricordare Giulio Cozzoli (1882-1957), autore di numerosi busti e statue esistenti in città e in molti altri luoghi e di una pregevole versione delle statue portate in processione durante la Settimana Santa.

L'opera certamente più importante è la monumentale “Deposizione”, recentemente fusa in bronzo ed esposta in varie città d'Italia. Da ricordare anche lo scultore Filippo Cifariello (1864-1936), autore tra l'altro del monumento a “Mazzini” in corso Dante e di quello all'abate “Vito Fornari”, in piazza Cappuccini.
Nel campo architettonico ricordiamo Corrado de Judicibus, progettista del tempietto neogotico del “Calvario”, del Seminario Vescovile e di tanti altri palazzi importanti che ornano il centro cittadino.

La galleria degli uomini illustri non può non ricordare, come politico e storico meridionalista, Gaetano Salvemini (1873-1957), le cui opere sono ancora oggi oggetto di approfonditi studi.
Infine ricordiamo, nel campo della musica, il maestro Riccardo Muti, che a Molfetta è sempre rimasto legato perché vi ha trascorso l'infanzia.


:: Canali
Cronaca
Politica
Cultura
Sport

:: Scegli
HOME PAGE
INDIETRO
STAMPA

:: Speciale Molfetta
Dove siamo
Feste e tradizioni
La fiera dell'8 settembre
Chiese
La Basilica Madonna dei Martiri
Il Pulo
Manifestazioni Pro Loco
Uomini illustri
Ricette
Monumenti

Aranea Internet Marketing
REDAZIONE    |    SCRIVICI    |    PUBBLICITÀ    |   PRIVACY |    COLLABORA CON NOI

© 2006 Il Biancorosso - Tutti i diritti sono riservati.